© France Gaudreault
© France Gaudreault

Obbiettivi e Missione

L’EDU mira a promuovere una cultura dei diritti umani in cui ognuno li conosca e sia capace di rivendicarli e di difenderli nella vita di tutti i giorni, per sé e per gli altri. Per raggiungere questo obiettivo, il programma EDU della sezione svizzera di Amnesty International si articola in due ambiti: Formazione e Scuola.

Lei vorrebbe
Sapere cosa s’intende per diritti umani, come promuoverli e difenderli nella vita quotidiana.

Approfondire una tematica specifica che attiene ai diritti umani (discriminazione, migrazione, libertà d’espressione, ecc.).

Stimolare il pensiero critico dei giovani, ad esempio dei suoi alunni, affinché diventino delle cittadine e dei cittadini responsabili.

Il nostro procedere
I nostri atelier di formazione si basano su una metodologia partecipativa. Le persone sono condotte a riflettere da sole su cosa significa integrare i diritti umani nella loro vita quotidiana. Partendo dall’esperienza individuale delle/dei partecipanti, li incoraggiamo a stabilire dei legami tra i diritti umani e la loro vita. Ognuno è in grado di farsi la propria opinione e di riflettere partendo dalla sua esperienza e da quella degli altri.

Nell’ambito delle nostre formazioni rivolte agli adulti, lavoriamo con dei partner e delle organizzazioni specializzate nella pratica e nella teoria dei diritti umani. Il nostro ambito Scuola propone a giovani e insegnanti degli istituti scolastici post-obbligatori delle animazioni in classe su tematiche scelte da loro. Mettiamo pure a disposizione degli strumenti pedagogici per facilitare l’integrazione dei diritti umani nell’insegnamento.

Tutte le nostre formazioni e animazioni tengono conto della questione di genere e ci teniamo a renderle accessibili a tutte e a tutti. Dato che non dispensiamo le formazioni a scopo di lucro, siamo in grado di offrirle a un prezzo molto contenuto.

Quello che desideriamo

Il contenuto delle nostre animazioni e formazioni è rivolto alla pratica e non mira a difendere un’ideologia politica particolare. Vorremmo sensibilizzarla sul fatto che esistono diverse prospettive e darle degli istrumenti che le permettano di cogliere meglio la complessità del mondo che ci circonda, suggerendole pure diverse piste d’azione. Sviluppiamo la nostra offerta tenendo conto dell’attualità e dei suoi bisogni particolari.

Controllo della qualità

Lavoriamo con impegno e professionalità. Valutiamo le nostre formazioni e i nostri laboratori con le/i partecipanti, le/gli studenti, le/i docenti e coloro che vi intervengono. La qualità delle nostre formazioni e animazioni in classe rappresenta per noi un’esigenza prioritaria. Dal 2014 le nostre formazioni sono certificate eduQua.

Un programma che guarda al futuro

Il nostro lavoro è ancorato all’azione e all’attualità. Per questo è in movimento e in continua evoluzione, cercando di rinnovarsi al passo con i tempi.